L’alta pressione sorvolerà lo Stivale ancora per poche ore. Già in questi minuti, puntando lo sguardo ad ovest sul satellite, possiamo notare un deciso aumento delle nubi e dell’instabilità, segno dell’attivazione delle correnti atlantiche sull’Europa occidentale. Saranno proprio queste correnti a demolire l’anticiclone nel Mediterraneo e a favorire il ritorno del maltempo nel corso della settimana.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/03/meteo-RAFFA-NEW.png”]
La giornata odierna, dunque, sarà l’ultima caratterizzata da tempo stabile da nord a sud. I cieli saranno sereni o velati, con nubi alte in aumento dal pomeriggio proprio ad indicare l’avvicinamento della perturbazione. Temperature gradevoli, con picchi di 20°C sia al nord che al sud.
Domani il tempo peggiorerà nettamente su gran parte del centro Italia e parzialmente anche al nord. Le precipitazioni più abbondanti arriveranno su Liguria orientale, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Romagna. Piogge sparse più deboli in Piemonte, Lombardia, Liguria occidentale, Triveneto e Sardegna. Scirocco in rinforzo al sud con piogge più presenti in Campania e Sicilia.
Il maltempo non si limiterà alla sola giornata di mercoledì, bensì proseguirà nel resto della settimana sfociando in una clamorosa ondata di freddo invernale nel week-end, come ampiamente discusso in questo articolo.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!