Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: tappeto di nubi su tutta Italia, torna il “bel tempo” al nord

Meteo: tappeto di nubi su tutta Italia, torna il “bel tempo” al nord

30 Marzo 2022, ore 8:43

La tanto attesa perturbazione atlantica è arrivata a destinazione nel Mediterraneo: lo scatto satellitare delle 8 ci mostra un vero e proprio tappeto di nuvole su tutta Italia, frutto delle ingenti quantità di umidità richiamate da sud e da ovest, segno distintivo delle perturbazioni atlantiche.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/03/meteo-RAFFA-NEW.png”]

Dopo tanto tempo è anche tornata la pioggia: qualche millimetro è già precipitato sul nordovest e sul lato tirrenico centro-settentrionale, ma siamo solo all’inizio del peggioramento. Le piogge diverranno via via più estese e forti su Liguria centro-orientale, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna. Piogge in intensificazione, seppur ancora in modo disorganizzato, anche su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Dopo tanta siccità potremmo definire il ritorno delle nuvole e della pioggia paradossalmente come “bel tempo”. 

Piogge sparse al sud sotto i colpi dello scirocco. Saranno precipitazioni ricche di pulviscolo sahariano, che logicamente andranno a sporcare ogni genere di superficie.

Il maltempo proseguirà fino ad inizio prossima settimana e proprio nel week-end troverà un escalation del freddo tramite una tipica “rodanata“, già approfondita in questo articolo.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!