Le umide correnti atlantiche stanno riportando il maltempo su diverse regioni, soprattutto quelle più esposte come le regioni tirreniche. Piove da questa mattina su Campania, Lazio, Toscana e Liguria con accumuli a tratti abbondanti, ma il maltempo entrerà nel vivo nelle prossime 96 ore. Già domani faremo i conti con venti forti di scirocco (con raffiche di burrasca al sud) e temporali a tratti intensi lungo le regioni tirreniche.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/03/meteo-RAFFA-NEW.png”]
Un altro peggioramento, ben più intenso, si farà strada tra venerdì, sabato e domenica: una massa d’aria fredda di origine artica scivolerà sull’Europa centrale e successivamente nel Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano, in una tipica situazione invernale che manca in Italia da diversi mesi.
Il colpo di coda invernale si manifesterà principalmente al nord e al centro Italia: l’aria fredda dilagherà entro venerdì sera su tutto il nordovest, favorendo le prime nevicate a bassa quota su Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte; nel corso di sabato il freddo dilagherà su tutto il centro Italia e in Sardegna, mentre sul nordest e al sud il vento di scirocco manterrà le temperature ancora abbastanza alte.
Col calo termico assisteremo anche a nevicate a quote via via sempre più basse: venerdì sera avremo nevicate fino a 200-300 metri su Valle d’Aosta e Piemonte (specie nel cuneese) e fino a 300-400 metri in Liguria. Nel corso di sabato la neve raggiungerà quote collinari (300-500 metri) su Toscana, Emilia, Umbria, Lazio e zone interne delle Marche. Nevicate anche in Sardegna oltre 500-600 metri, così come su Campania e Abruzzo.
Quota neve più alta su Lombardia (500-700 metri) sul Triveneto (oltre 900-1000 metri) e gran parte del sud (oltre 1000-1200 metri).
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!