Un vero e proprio fiume d’aria fredda artica sta scivolando sull’Europa centrale e a breve irromperà nel mar Ligure attraverso la valle del Rodano. Nel corso della giornata odierna l’aria fredda raggiungerà il mar Ligure e l’alto Tirreno favorendo la formazione di una profonda bassa pressione con minimo barico vicino ai 990 hpa.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/03/meteo-RAFFA-NEW.png”]
Tale depressione favorirà un nuovo peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali e tirreniche, regalando nuove precipitazioni a tratti abbondanti.
Ma non è tutto: essendo aria particolarmente fredda di origine artica dovremo aspettarci un netto calo delle temperature su tutto il nordovest e le regioni centrali (le regioni che risentiranno maggiormente dell’impatto freddo proveniente da ovest/nordovest). Grazie al calo termico, la neve conquisterà quote via via sempre più basse fino a portarsi su livelli collinari su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria. Tra oggi pomeriggio e sera sarà probabile assistere a nevicate fino a 300-400 metri nel torinese, nel cuneese, nel valdostano ed anche nelle aree interne del savonese e del genovese.
Rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, con neve a partire dalle alte colline o la bassa montagna. Piogge sparse e rovesci in arrivo sulle regioni tirreniche , ma sarà domani che la neve arriverà a quote collinari anche sulle regioni centrali, come ampiamente accennato in questo articolo.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!