Una rapida sventagliata fredda di origine artica investirà l’Italia nel corso del week end, determinando un brusco calo termico, dell’instabilità (specie al nord-est) e soprattutto un netto rinforzo della ventilazione.
L’Aeronautica Militare ha emesso infatti un avviso di fenomeni intensi indicando le aree che saranno colpite dai venti più forti. Ecco il comunicato:
DALLA SERATA DI OGGI, VENERDI 08 APRILE 2022, E PER LE PROSSIME 12 ORE SI PREVEDONO VENTI FORTI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA IN ROTAZIONE DA NORD SU VALLE D’AOSTA.
SI PREVEDONO, INOLTRE, DOMANI SABATO 09 APRILE 2022, VENTI FORTI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE:
– DALLE PRIME ORE DEL MATTINO E PER LE SUCCESSIVE 24 0RE SU TOSCANA ED UMBRIA DAI QUADRANTI OCCIDENTALI E PER LE SUCCESSIVE 18/24 ORE SUL MOLISE;
Leggi anche “Meteo: forte aumento termico prima della sferzata artica!“
– DALLA TARDA MATTINATA E PER LE SUCCESSIVE 12/18 ORE SULLA LOMBARDIA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI E PER LE SUCCESSIVE 18/24 ORE SU ABRUZZO;
– DAL POMERIGGIO E PER LE SUCCESSIVE 12 ORE SU LIGURIA, SARDEGNA E LAZIO DAI QUADRANTI OCCIDENTALI.
SI PREVEDONO, INFINE, DALLE PRIME ORE DI DOPODOMANI, DOMENICA 10 APRILE 2022, E PER LE SUCCESSIVE 12/18 ORE VENTI FORTI NORD OCCIDENTALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE SU PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA.