MITE e bel tempo in settimana, pessime notizie per Pasqua e Pasquetta!

by Raffaele Laricchia
12 Aprile 2022 - 17:58

Sole e clima mite saranno protagonisti indiscussi per gran parte della settimana, almeno fino alla giornata di sabato: il merito va senza dubbio dato all’anticiclone che richiamerà aria tiepida dal nord Africa, con apice proprio tra giovedì e venerdì quando raggiungeremo temperature di 25-27°C in diverse località della pianura Padana, del lato tirrenico e delle isole maggiori.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/03/meteo-RAFFA-NEW.png”]

Ma il mese di aprile, sulla scia del finale di marzo, ci sta abituando a repentini cambiamenti del tempo ed a improvvisi strappi freddi di origine artica che in men che non si dica raggiungono il Mediterraneo spazzando via le temperature primaverili. Ed è proprio ciò che avverrà sul finire della settimana, proprio nel giorno di Pasqua!

Tra domenica 17 e lunedì 18, rispettivamente i giorni di Pasqua e Pasquetta, un nucleo d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia si farà largo verso l’Italia apportando un sensibile calo delle temperature, venti forti di grecale e tramontana ed infine acquazzoni e temporali sparsi. Insomma passeremo da un contesto tardo primaverile ad uno tardo invernale!

Le regioni adriatiche e del sud saranno il bersaglio principale di questa ondata di freddo: qui le temperature scenderanno di almeno 10°C nel giorno di Pasqua, rispetto alle temperature elevate dei giorni precedenti. Il calo termico si percepirà anche al nord e sul lato tirrenico, ma in termini assoluti sarà decisamente più contenuto. Per esempio, su regioni come Abruzzo, Molise e Puglia potremo registrare massime tra i 10 e 13°C nel giorno di Pasqua, mentre al nord e su Toscana, Lazio e Sardegna avremo temperature tra i 18 e 20°C.
Il vento sostenuto di tramontana acutizzerà la sensazione del freddo su tutto il sud ed il versante adriatico.

Le note più instabili potrebbero riguardare il meridione e le zone interne del centro: parliamo principalmente di acquazzoni e temporali sparsi, sia nel giorno di Pasqua che in quello di Pasquetta. Altrove avremo cieli decisamente più sgombri da nuvole.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!