Mentre si esauriscono gli ultimi isolati acquazzoni al nord, ecco che si prepara l’anticiclone pronto a regalarci alcuni giorni di tempo stabile e mite, da piena primavera. Domani qualche residuo temporale colpirà il nordest, ma già sul resto d’Italia avremo totale dominio del Sole.
Il tempo sarà stabile anche nei giorni di giovedì e venerdì su tutta Italia, sebbene non mancheranno locali addensamenti all’estremo sud (saranno nubi ricche di polvere sahariana).
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]
L’anticiclone, tuttavia, potrebbe non avere lunga vita: da sabato e poi soprattutto da domenica 1 maggio l’alta pressione tenderà pian piano ad indebolirsi grazie all’ingresso di aria più fresca (in alta quota) proveniente dall’Europa centrale. Quest’aria instabile andrà a determinare acquazzoni e temporali a più riprese nei primi giorni di maggio, da nord a sud!
Sabato avremo i primi temporali sulle Alpi, in rapida estensione anche alla pianura Padana specie tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Domenica 1° maggio l’instabilità sarà ben più diffusa su gran parte del nord, mentre qualche pioggia si farà viva anche su Sardegna e Sicilia a causa dell’approfondimento di una depressione nel basso Mediterraneo.
Il tempo diverrà ben più perturbato nei giorni di lunedì 2 e martedì 3, non solo al nord ma anche sul resto d’Italia. I temporali ed i rovesci pomeridiani saranno ben presenti su buona parte dello Stivale, specie nelle aree interne. Trattandosi di instabilità disorganizzata, avremo fenomeni a macchia di leopardo e non uniformi.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!