Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Alta pressione coi giorni contati, dal 1° Maggio si riaffacciano i temporali!

Alta pressione coi giorni contati, dal 1° Maggio si riaffacciano i temporali!

27 Aprile 2022, ore 20:38

L’anticiclone sarà protagonista su tutta Italia almeno fino a venerdì, dopodiché le condizioni meteo potrebbero pian piano peggiorare. Aria più fresca proveniente dal centro Europa si muoverà verso sud, invadendo tutta Italia nel corso dei primi giorni di maggio. Già da sabato 30 le prime infiltrazioni fresche in alta quota porteranno acquazzoni e temporali sull’arco alpino e al nordovest, ma le note più instabili arriveranno a partire dal 1° maggio e nei giorni successivi.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]

La Festa dei lavoratori vedrà il transito di un fronte instabile su gran parte del nord, ricchissimo di rovesci e temporali localmente intensi. Entro sera i temporali potranno raggiungere Toscana, Umbria, Marche, mentre qualche piovasco si mostrerà anche su Sardegna e Sicilia. Sul resto d’Italia avremo più stabilità il 1° maggio.

Nei primi giorni della prossima settimana, ovvero dal 2 maggio, l’instabilità sarà ben presente da nord a sud, seppur a macchia di leopardo. Difatti non ci sarà una depressione o una tipica perturbazione organizzata, bensì instabilità sparsa con fenomeni intermittenti e talvolta molto forti a carattere temporalesco. Le precipitazioni saranno dunque irregolari, ma comunque presenti a più riprese soprattutto nelle zone interne, sulle colline e in montagna, da nord a sud.
Gli accumuli totali di pioggia previsti nei prossimi 7 giorni mostrano picchi piuttosto importanti al nord:

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!