L’anticiclone delle Azzorre è in rapida espansione verso est e nel corso della settimana riuscirà ad avvolgere tutta Italia con effetti più che evidenti. Oltre al bel tempo vivremo anche un sensibile aumento delle temperature, tanto che la colonnina di mercurio salirà ben oltre le medie del periodo.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]
Insomma prepariamoci a vivere la prima ondata di caldo della stagione, con temperature superiori ai 24-25°C su quasi tutta Italia e picchi addirittura di 30-32°C su alcune regioni. L’apice del caldo arriverà da venerdì e potrebbe persistere fino ad inizio prossima settimana!
Su bassa Lombardia, Emilia, basso Veneto e zone interne di Toscana e Umbria potremo sfiorare i 30-31°C, mentre sul resto della penisola i termometri oscilleranno tra i 22 e i 28°C. I valori più bassi saranno registrati sulle coste grazie alle brezze, mentre farà più caldo nelle aree interne. Insomma saranno tipicamente estivi su tutta la penisola.
Ma attenzione: nel corso del fine settimana l’anticiclone si indebolirà leggermente favorendo l’incursione di aria più instabile che determinerà la formazione di temporali. Questi fenomeni andranno ad interessare principalmente il nord Italia, ma vi anticipiamo che non andranno ad intaccare le temperature! Il caldo, infatti, si farà sentire al nord per tutto il week-end.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!