Previsioni meteo: giorni da piena ESTATE in arrivo, temperature oltre 30 gradi su alcune regioni

11 Maggio 2022, ore 21:25

L’arrivo della prima ondata di caldo della stagione è ormai confermata e potremmo dire già iniziata. Un vasto campo di alta pressione si sta espandendo dal medio Atlantico sin sul Mediterraneo, favorendo non solo tanta stabilità ma anche un forte aumento termico.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]

Le temperature saliranno giorno dopo giorno nel prosieguo di settimana e raggiungeranno l’apice sul finire della settimana. Il caldo poi persisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, facendosi sentire maggiormente sulle regioni settentrionali e nelle aree interne del centro e del sud. Ma quanti gradi raggiungeremo? Ebbene la colonnina di mercurio potrebbe spingersi addirittura oltre i 30°C in pianura Padana: su bassa Lombardia, Emilia, basso Veneto potremo sfiorare temperature di circa 32-33°C tra domenica e martedì, come se ci trovassimo in piena estate!

Valori attorno ai 30-31°C nelle aree interne di Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata nei medesimi giorni. Sulle coste avremo temperature più basse grazie alle brezze.

Oltre al caldo dovremo fare i conti anche col ritorno dei temporali proprio nel corso del fine settimana! Aria più instabile riuscirà ad intrufolarsi sulle regioni del nord dove andrà a scatenare temporali localmente intensi dapprima sulle Alpi e a seguire in pianura Padana, in modo molto disorganizzato. Le temperature non ne risentiranno particolarmente e continuerà a fare caldo su tutto il nord.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!