L’anticiclone delle Azzorre è in costante rinforzo sul Mediterraneo e col passare delle ore assume connotati sempre più sub-tropicali considerando che viene alimentato da aria molto calda proveniente dall’Africa nord-occidentale. L’apice dell’anticiclone arriverà nel corso della prossima settimana, quando si concretizzerà una vera e propria ondata di caldo anomalo su tutta Italia.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]
Il caldo già si sta facendo sentire da nord a sud, con temperature tra i 25 e i 30°C, ma l’apice del caldo è previsto tra 18 e 21 maggio, quando su molte regioni potremo sfiorare clamorosamente i 33-34°C, come se ci trovassimo nel pieno dell’estate. Si tratta di temperature decisamente anomale, di oltre 10°C superiori alle medie del periodo. La pianura Padana e le aree interne di Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Lazio e Toscana saranno le aree dove facilmente si potranno raggiungere queste temperature.
Una lieve flessione dell’anticiclone arriverà solo tra 14 e 17 maggio, momento in cui sarà possibile osservare qualche intenso temporale al nord e nelle aree interne del centro e del sud. In tutto questo il caldo non mollerà la presa e continueremo a rilevare temperature tra i 25 e i 30°C (le stesse di questi ultimi due giorni), in attesa dell’ulteriore aumento termico menzionato nel paragrafo precedente.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!