È appena cominciata una settimana dal sapore estivo da nord a sud, come già dimostrato dalle temperature decisamente anomale rilevate alle 7.30: registriamo temperature fino a 21-22°C sulle regioni adriatiche e picchi addirittura di 24°C su vibonese e reggino. Trattasi di temperature simil-tropicali, decisamente anomale per la metà di maggio!
Tutto questo è frutto di un vasto campo di alta pressione ben radicato nel Mediterraneo centro-occidentale, che richiama aria calda dal nord Africa. Questo anticiclone si rafforzerà ulteriormente tra giovedì e sabato, assumendo connotati tipici del pieno dell’estate! Proprio in quei giorni potremo sfiorare clamorose temperature di 34-35°C in particolare al nord.
Fino a mercoledì, invece, avremo qualche disturbo legato a refoli più freschi provenienti dal centro Europa. In particolare avremo la possibilità di qualche temporale o rovescio pomeridiano in pianura Padana e nelle zone interne del centro e del sud. Inoltre mercoledì soffierà un moderato vento di maestrale sul basso Adriatico e al sud, favorendo un momentaneo calo delle temperature.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!
A cura di Raffaele Laricchia