Previsioni meteo: picco del CALDO africano nel week-end

by Raffaele Laricchia
16 Maggio 2022 - 21:29

Il caldo africano farà sul serio in settimana su tutta Italia, soprattutto nel week-end quando il Mediterraneo sarà sovrastato da un promontorio anticiclonico tipico del pieno dell’estate. Le calde correnti sub-tropicali, provenienti direttamente dal Sahara occidentale, colpiranno in modo diretto il nord Italia: sarà proprio su queste regioni che tra venerdì e domenica registreremo le temperature più alte!

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]

Tra 20, 21 e 22 maggio la colonnina di mercurio si porterà a ridosso dei 35-36°C in pianura Padana, specie tra bassa Lombardia, Emilia e basso Veneto. Fino a 34-35°C nelle aree interne di Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata, Sardegna. Insomma vivremo giorni da piena estate quando siamo appena a metà maggio.

Con l’avvento di questo forte anticiclone, dai connotati tipicamente estivi, torneremo a percepire caldo particolarmente afoso sulle pianure e sulle coste, non solo di giorno ma a tratti anche di notte. Le brezze marittime riusciranno parzialmente a smorzare la sensazione del caldo di giorno.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!