L’anticiclone africano, ben saldo nel Mediterraneo da quasi una settimana, sarà assoluto protagonista della scena italiana fino al termine della settimana. Tra venerdì e domenica addirittura tenderà a rinforzarsi ulteriormente ricevendo il contributo di aria molto calda sub-tropicale proveniente da Marocco e Algeria.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]
L’anticiclone assumerà connotati tipicamente estivi e volendo essere pignoli potremmo dire che la sua portata sarebbe anomala anche nel pieno dell’estate. Le temperature saliranno nettamente al nord e sul lato tirrenico, con picchi di temperatura vicini ai 35-36°C in pianura Padana. Anche la Sardegna assaporerà temperature molto alte, fino a 34-35°C nell’entroterra. Leggermente meno caldo solo sulle coste adriatiche e al sud.
Qualche temporale potrà manifestarsi sulle Alpi, ma parliamo di fenomeni davvero isolati e rari. Discorso ben diverso ad inizio prossima settimana, quando finalmente l’anticiclone tenderà gradualmente a perdere colpi al nord, favorendo la formazione di numerosi rovesci e temporali dapprima sui monti e poi anche in pianura Padana.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!