Home > Meteo News > Meteo: anticiclone africano a pieno sull’Italia, si impennano le temperature

Meteo: anticiclone africano a pieno sull’Italia, si impennano le temperature

20 Maggio 2022, ore 9:22

Il satellite parla chiaro: tutta l’Italia è sgombra da nubi grazie all’invadenza di un forte anticiclone africano, ormai ben saldo da giorni nel Mediterraneo. L’anticiclone è alimentato da calde correnti sub-tropicali fino in alta quota, le quali vanno ulteriormente a rinforzare la struttura anticiclonica. Per il fenomeno della subsidenza l’aria tende a riscaldarsi rapidamente col scendere della quota, ed ecco che al suolo viviamo giornate tipicamente estive.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/03/meteo-RAFFA-NEW.png”]

Da oggi e fino a domenica vivremo un periodo da piena estate, con temperature fino a 34-35°C in pianura Padana e fino a 30-33°C nelle aree interne del centro e del sud. Solo lungo le coste una leggera brezza porterà clima più gradevole.

Ad inizio prossima settimana potrebbe essere la volta dei temporali anche intensi, ma solo su alcune regioni. Ve ne abbiamo ben parlato in questo articolo.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!