Nuovo massiccio attacco hacker in corso contro siti istituzionali italiani

by Francesco Ladisa
20 Maggio 2022 - 10:28

Un nuovo attacco hacker a vari siti web istituzionali italiani è in corso dalle 22 circa della serata di ieri. Si tratta del secondo massiccio attacco informatico dopo quello compiuto la settimana scorsa.

La notizia è confermata dalla stessa Polizia postale che sta lavorando per proteggere i siti. L’offensiva sarebbe stata rivendicata dal collettivo russo Killnet, che – secondo quanto scrive su Telegram – avrebbe preso di mira i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle Dogane e dei ministeri di Esteri, dell’Istruzione e dei Beni Culturali.

Il metodo usato è quello di attacchi ‘Ddos’ (in italiano acronimo di ‘interruzione distribuita del servizio’), che si basa sull’invio di continue e numerose false richieste di accesso ai sistemi informatici di un’infrastruttura, con lo scopo di sovraccaricarli e farli collassare anche solo parzialmente. Dall’esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché – a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker – si esaurisce la larghezza di banda disponibile.