Lo scontro fra aria calda di origine sub-tropicale portata dall’anticiclone africano e aria più fresca in discesa dal Nord Europa sta alimentando severi temporali oggi sulla Germania, dove è in atto un’allerta meteo.
Piogge battenti, grandinate e migliaia di fulmini si stanno abbattendo soprattutto sulle aree settentrionali e centrali del paese, causando diversi danni.
Nel pomeriggio un temporale particolarmente violento (struttura a supercella) ha originato un tornado nella località di Paderbord, città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il vortice (dalle prime stime un EF2), caratterizzato da venti superiori ai 130-150 km/h, ha abbattuto alberi, piante, pali della luce, tegole. Scoperchiate anche alcune case e ribaltate delle automobili.
Dalle prime informazioni si registrano anche dei feriti, ma le notizie sono ancora frammentarie. Il tornado si è spostato da ovest a est attraverso il centro della città, per diversi minuti, prima di dissolversi. Numerose immagini diffuse sui social mostrano la scia di devastazione provocata dal fenomeno atmosferico estremo.
#Unwetter pic.twitter.com/nPKCpelJaO
— Felix Sommer (@niklasgame_) May 20, 2022