Home > Meteo News > Violenti temporali e grandinate estreme colpiscono la Francia: danni e feriti

Violenti temporali e grandinate estreme colpiscono la Francia: danni e feriti

23 Maggio 2022, ore 9:44

Lo scontro fra aria calda in risalita dal nord-Africa e aria più fresca in discesa dall’Atlantico continua a generare forti contrasti termici e di conseguenza temporali anche particolarmente intensi sul Centro Europa.

Nella notte e tarda serata di ieri violenti temporali e grandinate si sono abbattute in varie località della Francia centrale e occidentale. Chicchi di grandine fino a 6-8 centimetri sono caduti al suolo provocando ingenti danni, non solo all’agricoltura e alla vegetazione locale ma anche ad automobili e diverse abitazioni. E’ quanto accaduto a Châteauroux, città nel centro della Francia situata nel dipartimento dell’Indre. Grandine enorme anche nelle località di Niort, Parthenay, Frontenay-Rohan-Rohan, nel dipartimento di DeuxSèvres, più a ovest. 


Oltre ai danni materiali si registrano anche alcuni feriti a causa della violenta ondata di maltempo e della grandine. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia per allagamenti e disagi provocati dalle forti piogge.