Insidiosa depressione da ovest, ecco dove pioverà domani

by Raffaele Laricchia
26 Maggio 2022 - 19:12

Una piccola ma insidiosa depressione sta prendendo vita nel Mediterraneo occidentale ed è proprio questa la responsabile del netto aumento delle temperature verificatosi in Italia negli ultimi giorni. Questo vortice sta innescando correnti molto calde sub-tropicali sul suo bordo orientale, le quali vanno a sorvolare gran parte dello Stivale.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]

Ma sarà sempre tale perturbazione a far crollare le temperature nei prossimi giorni, come anticipato in questo articolo. Il nucleo d’aria fresca e instabile tenderà a muoversi verso est, tagliando di netto il richiamo caldo sub-tropicale. Ne conseguirà un deciso calo delle temperature e l’arrivo di acquazzoni e temporali su diverse nostre regioni.

La parte più intensa del peggioramento arriverà tra sabato e domenica, ma i primi fenomeni si affacceranno domani in Italia. Senza dubbio sarà la Sardegna la regione più colpita da piogge e temporali, a tratti molto forti ed estesi.

Temporali sparsi sono attesi anche nelle aree interne di Sicilia, Basilicata, Campania, Molise, Lazio e Abruzzo. Temporali sparsi, tra pomeriggio e sera, sulle Alpi e localmente anche su entroterra ligure, toscano e in pianura Padana. Eccetto la Sardegna, sulle restanti regioni l’instabilità sarà molto disorganizzata.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!