Previsioni meteo: giugno parte in quinta, FORTE anticiclone africano in vista

by Raffaele Laricchia
26 Maggio 2022 - 19:30

La rinfrescata di fine maggio, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, potrebbe rivelarsi solo una piccola parentesi all’interno di un periodo fin troppo caldo.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]

Con l’avvio di maggio diventa sempre più probabile l’arrivo di una nuova ondata di caldo particolarmente intensa dal nord Africa: l’ipotesi è sostenuta da tutti i principali modelli matematici e vede l’Italia al centro di un vastissimo promontorio caldo sub-tropicale molto caldo e molto stabile.
Sarà proprio dal 1 giugno che l’aria calda inizierà a muoversi verso l’Italia, facendo impennare ovunque le temperature. Caldo e bel tempo persisteranno anche tra 2 e 3 giugno, soprattutto al centro e al sud dove vivremo giorni da piena estate.

Le temperature saliranno oltre i 30°C nelle aree interne, con isolati picchi superiori ai 35°C su Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise, Puglia, Campania, Lazio.
Il nord potrebbe ritrovarsi ai margini e ricevere il contributo di aria instabile dal centro Europa: in tal caso avremo certamente un aumento termico ma anche la presenza di temporali sparsi nelle ore pomeridiane e serali.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie piĂą importanti di giornata!