Oggi 1 giugno inizia ufficialmente l’estate meteorologica sul calendario meteo-climatico italiano. Il “secondo inizio” avverrà il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, ma si tratta di un discorso prettamente astronomico.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/03/meteo-RAFFA-NEW.png”]
L’avvio dell’estate è decisamente in linea con la stagione estiva, seppur più caldo del solito! Le temperature saliranno gradualmente nei prossimi giorni, soprattutto a partire da venerdì, grazie ad un notevole rinforzo dell’anticiclone africano su tutta Italia.
Saranno centro, sud e le isole maggiori a percepire le temperature più alte, ovvero fino a 36-37°C nei settori interni e lontani dalle brezze di mare. Qualche temporale sparso interesserà il nord in settimana, ma in via del tutto sporadica.
Un cambio di passo potrebbe arrivare ad inizio prossima settimana, dal 6 giugno, grazie all’ingresso di aria molto più instabile da nord-ovest che porterebbe non solo un calo termico ma anche intensi temporali a partire dal nord (ve ne abbiamo parlato qui).
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!