Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta della Protezione Civile: forti temporali domani al Nord, caldo intenso al centro-sud

Allerta della Protezione Civile: forti temporali domani al Nord, caldo intenso al centro-sud

4 Giugno 2022, ore 17:42

Un parziale cedimento dell’alta pressione nella giornata di domani determinerà un veloce passaggio temporalesco sulle regioni settentrionali, specie le aree a nord del Po, con fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che riportiamo di seguito:

Maltempo: piogge e temporali in arrivo al Nord

Allerta gialla in quattro regioni. Avviso meteo del 4 giugno

Un nuovo flusso instabile sud-occidentale interesserà, nella giornata di domani, le nostre regioni settentrionali, con fenomeni temporaleschi anche intensi, specie nelle ore centrali della giornata. Nel contempo, al Centro-Sud, un ulteriore afflusso di aria calda di matrice nord-africana, porterà le temperature massime ancora una volta su valori molto elevati.

L’avviso prevede dalla mattinata di domani, domenica 5 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intense, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Bolzano.  I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 5 giugno, allerta gialla in Veneto e su settori di Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna.