Un nuovo peggioramento prenderà vita nelle ore serali/notturne e proseguirà poi nella giornata di domani sul Nord Italia per effetto dell’afflusso di aria più fresca in quota che renderà l’atmosfera decisamente instabile. Ancora una volta avremo a che fare con temporali localmente di forte intensità, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.
Di seguito, l’allerta meteo diramata poco fa dalla Protezione Civile:
Maltempo: piogge e temporali in arrivo al Centro-Nord
Allerta gialla in quattro regioni. Avviso meteo del 6 giugno
L’approssimarsi di una perturbazione alle nostre regioni settentrionali causerà, dalla tarda sera di oggi, un graduale peggioramento del tempo, dando luogo a piogge e temporali, localmente anche intensi, specie su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, in estensione domani, anche sulle Marche.
L’avviso prevede dalla notte di oggi, lunedì 6 giugno precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intensi, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, in estensione domani, martedì 07 giugno, sulle Marche.
I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 7 giugno, allerta gialla per rischio temporali in Veneto, Emilia-Romagna e su parte di Lombardia e Marche.