Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: sferzata temporalesca su tante regioni e crollo termico

Previsioni meteo: sferzata temporalesca su tante regioni e crollo termico

7 Giugno 2022, ore 21:09

Siamo alle porte  al primo deciso stop del caldo africano, tutto grazie ad un fiume d’aria secca e fresca (in alta quota) che attraverserà l’Italia nelle prossime 72 ore. I primi forti temporali legati a questo flusso instabile hanno già interessato il nord nelle ultime ore, dove hanno anche portato un netto calo termico. Altrove, invece, troviamo ancora tanto caldo e tanta afa.

Ma è solo questione di ore: domani l’aria fresca scivolerà anche al centro e al sud facendo letteralmente crollare le temperature. Il calo termico, naturalmente, non passerà inosservato per tante regioni: acquazzoni e temporali pomeridiani sono molto probabili su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne di Campania, Umbria, Lazio, Toscana e gran parte del nord. I temporali localmente daranno luogo a grandinate di notevole entità (prevalentemente nei settori interni e collinari).

Le temperature scenderanno di almeno 7-10°C rispetto ai valori attuali, fino a portarsi di almeno 3-5°C sotto le medie del periodo. Insomma l’aria diverrà parecchio fresca soprattutto di notte e al primo mattino su tutta Italia. Venerdì mattina, al risveglio, troveremo temperature tra i 13 e 18°C su quasi tutta Italia. In pieno giorno, invece, la colonnina di mercurio non salirà oltre i 23-24°C sul lato adriatico e non oltre i 26-28°C al nord e sul lato tirrenico.

SITUAZIONE MALTEMPO | Come già accennato i temporali saranno protagonisti domani su buona parte del lato adriatico, nelle aree interne e buona parte del nord. L’apice del maltempo, tuttavia, arriverà tra giovedì e venerdì quando si svilupperà una depressione organizzata nel medio-basso Adriatico: questa perturbazione porterà piogge e temporali diffusi su tutto il lato adriatico, dal nordest alla Puglia, ed anche su Basilicata, Calabria, zone interne di Campania, Lazio e Toscana. Qualche fenomeno anche in Sicilia orientale, mentre la Sardegna potrebbe trovarsi ai margini.

I temporali saranno localmente molto intensi e potrebbero dar luogo a grandinate notevoli e nubifragi con accumuli superiori ai 70-80 mm: questo discorso vale soprattutto per le zone interne di Puglia, Molise, Abruzzo, Marche.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!