Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: possibile forte ondata di TEMPORALI da lunedì

Previsioni meteo: possibile forte ondata di TEMPORALI da lunedì

15 Giugno 2022, ore 21:12

L’alta pressione africana sta avvolgendo il Mediterraneo centro-occidentale, seppur lasciando spazio ai tipici temporali di calore pomeridiani sui monti e nelle aree più interne della penisola. Difatti segnaliamo la presenza di temporali intensi e locali grandinate, come già visto in questo articolo.

Naturalmente le temperature si rivelano alte su tutta Italia e lo saranno almeno fino a domenica da nord a sud. Insomma stiamo vivendo tipiche giornate estive caratterizzate da qualche temporale pomeridiano sui monti e le colline.

Ad inizio prossima settimana le carte in tavola potrebbero nettamente cambiare: un flusso d’aria più fresco e instabile dal nord Atlantico potrebbe irrompere con irruenza nel Mediterraneo tanto da spostare verso sud l’anticiclone africano. Ne conseguirebbe un netto guasto con temporali diffusi e forti su tutto il nord Italia, già a partire da lunedì, per poi estendersi anche al resto d’Italia tra martedì e giovedì. Il tal caso le temperature scenderebbero a partire dal nord.
L’ipotesi è portata avanti dal modello americano GFS. Eloquenti le piogge totali previste fino a giovedì 23 giugno, con picchi superiori ai 100 mm al nord: