Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > CALDO sempre più intenso, ma attenzione ai TEMPORALI

CALDO sempre più intenso, ma attenzione ai TEMPORALI

16 Giugno 2022, ore 19:47

Il caldo è pronto a fare nuovamente sul serio: l’alta pressione africana ha preso pieno possesso dell’Italia dove sembra voler mettere le radici per molti giorni, dando inizio ad una lunga e intensa ondata di caldo.

Nel corso dei prossimi giorni le temperature andranno aumentando sempre più, tanto da sfiorare i 38-40°C nelle località interne del centro, del sud, delle isole maggiori e finanche in pianura Padana. Il periodo più caldo, nel quale potremo registrare queste elevatissime temperature, potrebbe essere quello tra lunedì 20 e giovedì 23.

Ma attenzione: oltre al caldo spesso esagerato potremo imbatterci anche in violenti temporali! Il cuore dell’alta pressione, infatti, sarà situato sul Mediterraneo occidentale mentre la nostra penisola potrebbe essere sovrastata (in alta quota) da aria leggermente più fresca e instabile. I forti contrasti termici che ne deriveranno potranno dar luogo a isolati ma potenti temporali pomeridiani e serali.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]

Domani, ad esempio, sarà probabile la formazione di intensi temporali nelle aree interne del centro e del sud, specie su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria settentrionale. Le aree montuose e collinari saranno quelle nel mirino dei temporali più intensi.

Sabato e domenica altri temporali intensi (a livello locale) interesseranno le aree interne del Meridione, specie Calabria e Sicilia. Anche l’arco alpino e molto più raramente la pianura Padana faranno i conti con improvvisi temporali tardo pomeridiani e serali nel prosieguo di settimana.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!