Oggi inizia ufficialmente l’estate astronomica, esattamente alle 11.13 quando si concretizzerà il solstizio d’Estate. La giornata più lunga dell’anno sarà caratterizzata da clima molto caldo a causa dell’invadenza dell’anticiclone africano, il quale sarà protagonista praticamente fino al termine della settimana su più di mezza Italia.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/03/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2022/04/rafa1.jpg”]
Insomma un esordio sicuramente in grande stile per l’estate, una stagione che potrebbe rivelarsi eccezionalmente calda almeno in queste prime battute. Farà molto caldo nei prossimi giorni, soprattutto tra venerdì e lunedì quando registreremo punte di 40-41°C in diverse località del sud (come già anticipato in questo articolo).
Attenzione ai temporali: il nord Italia resterà ai margini del forte anticiclone africano, pertanto risentirà di correnti instabili atlantiche che determineranno isolati ma potenti temporali tra pomeriggio e sera.
L’alto Piemonte, la Valle d’Aosta e il torinese potranno osservare fenomeni isolati ma molto intensi con rischio grandine di grosse dimensioni (specie nel pomeriggio). In serata i temporali si estenderanno anche ad alta Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto, Dolomiti e Friuli.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!