Nella giornata di domani un temporaneo cedimento dell’alta pressione sul Nord Italia determinerà un peggioramento con piogge e temporali anche di forte intensità. Proseguirà la fase molto calda e stabile invece al centro-sud.
Vediamo il bollettino meteo della Protezione Civile:
Previsioni meteo Venerdì 24 Giugno 2022
Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Liguria di Levante, Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino, Alto Adige, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, con fenomeni localmente intensi in particolare sulla Lombardia settentrionale;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, ad eccezione dell’Emilia Romagna orientale, e su alta Toscana, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione su settori alpini e Sardegna; valori elevati su Pianura Padana e zone interne del Centro, localmente molto elevati al Meridione.
Venti: localmente forti dai quadranti meridionali su Liguria, Appennino settentrionale e sui settori dell’Alto Adriatico.
Mari: molto mosso il Mar Ligure.