Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > METEO: il gran caldo persiste ma attenzione ai forti temporali al Nord oggi!

METEO: il gran caldo persiste ma attenzione ai forti temporali al Nord oggi!

24 Giugno 2022, ore 11:53

Il gran caldo continua inesorabile a interessare la nostra penisola grazie alla persistenza dell’anticiclone sub-tropicale. Anche oggi, 24 Giugno, toccheremo temperature massime molto elevate su tutto il centro-sud, comprese diffusamente fra i 32 e i 36 gradi. Picchi anche più alti sono attesi al meridione, fra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie nelle zone interne. Il tutto il un contesto prevalentemente soleggiato ma con la presenza di velature e nubi alte, soprattutto dal pomeriggio.

Il Nord Italia invece verrà lambito da correnti leggermente più fresche. Il caldo quindi sarà meno opprimente (28-32 gradi in Pianura Padana) e soprattutto avremo lo sviluppo di nuovi temporali, che potranno risultare molto probabilmente di forte intensità dati i contrasti termici presenti.

I fenomeni partiranno nel primo pomeriggio a cominciare da Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia (dove è alto il rischio di supercelle e grandinate di grosse dimensioni), per muoversi verso est coinvolgendo quindi anche il Triveneto nel corso del tardo pomeriggio e serata.

Temporali nelle prossime ore
Fonte: Lamma Toscana

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!