Home > Meteo News > Temporale violentissimo investe il torinese nella notte: grandinate devastanti e tanti danni, VIDEO da Rivoli

Temporale violentissimo investe il torinese nella notte: grandinate devastanti e tanti danni, VIDEO da Rivoli

1 Luglio 2022, ore 9:17

Una violento ed esteso temporale ha colpito nella tarda serata di ieri e nottata il Piemonte centro-settentrionale, portando piogge torrenziali, raffiche di vento, tempeste di fulmini e soprattutto ingenti grandinate.

Particolarmente colpita la provincia di Torino, soprattutto l’area subito a nord del capoluogo, dove si è sviluppata una struttura temporalesca a supercella (temporale molto pericoloso e violento caratterizzato dalla presenza di un mesociclone al suo interno) che ha generato una grandinata di grosse dimensioni.

Ingenti i danni causati soprattutto dai grossi chicchi di ghiaccio (anche 4-6 centimetri) e dalle raffiche di vento. Alberi sradicati, pali abbattuti, macchine distrutte, vetri e finestre rotte, alcuni tetti divelti. Fra le località più colpite Volpiano, Veneria Reale, Druento, Avigliana, Buttigiliera Alta, Rosta, Pianezza, Rivoli, Alpignano, Leinì, Caselle. Sono tante le foto postate dai cittadini sui social, dove oltre agli scatti relativi ai danni vengono mostrati grossi pezzi di ghiaccio “come palline da tennis”, frutto appunto delle violente grandinate.

In questo impressionante filmato girato a Rivoli (To) attorno a mezzanotte tutta la furia del temporale con le fortissime raffiche di vento lineari (downburst) e la grandine.

Fonte video: www.facebook.com/tornadoinitalia

Le foto dei danni