Previsioni meteo: il caldo africano ha le ore contate! crollo termico e temporali al centro-sud da Giovedì

by Francesco Ladisa
4 Luglio 2022 - 16:18

L’anticiclone africano ha le ore contate: ormai possiamo dirlo! I recenti aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano un netto cambio di circolazione atmosferica nella seconda metà della settimana, così come vi avevamo preannunciato negli ultimi nostri articoli.

L’aria calda e l’afa verranno spazzate via fra Giovedì e Venerdì in tutta Italia ad opera di correnti d’aria molto più fresche e secche proveniente dall’Europa centro-settentrionale. Ne conseguirà un calo termico generale, che sarà più marcato sulle regioni adriatiche e al Sud, entro la giornata di Venerdì. Su queste zone prevediamo un abbassamento anche di 5-8 gradi rispetto ai valori (ampiamente sopra la norma) di questi ultimi giorni.

Torneremo ad avere dunque temperature diurne sui 26-30 gradi, un po’ più alte (fino a 31-33) su Nord-Ovest, regioni tirreniche e isole Maggiori, dove l’aria fresca farà più fatica a penetrare. Ma anche su queste zone il caldo sarà nettamente più sopportabile e meno afoso rispetto al periodo che stiamo vivendo. Fra Venerdì e il week end inoltre soffieranno anche intensi venti dai quadranti settentrionali al centro-sud, specie regioni adriatiche e ioniche, accentuando la sensazione di fresco.

Mappa anomalie termiche ad 850 hpa (circa 1500 mt di quota) – modello GFS Evidente l’afflusso di aria fresca da nord verso l’Italia (colore azzurro/blu)

La fine del grande caldo non sarà del tutto indolore. Fra Giovedì e Venerdì avremo infatti anche diversi temporali sulle regioni centro-meridionali, soprattutto lungo la fascia appenninica e sulle regioni adriatiche. Nei prossimi giorni entreremo maggiormente nel dettaglio ma possiamo già prevedere fenomeni di forte intensità, associati a grandinate e locali trombe d’aria, a causa proprio dello scontro fra l’aria calda e umida e l’aria ben più fresca in arrivo.