Previsioni meteo: tanti temporali oggi al Nord, attenzione ai fenomeni intensi

by Francesco Ladisa
4 Luglio 2022 - 10:45

L’alta pressione africana, ancora distesa sul Mediterraneo centrale, mostra i primi segni di cedimento sulle regioni settentrionali, dove fra oggi e domani l’ingresso di aria leggermente più fresca in quota innescherà parecchi temporali, sia sui monti che sulle aree pianeggianti.

Oggi, Lunedì 4 Luglio, dei rovesci e temporali interesseranno già in mattinata i settori alpini, specie quelli centrali. Nel corso del pomeriggio avremo un aumento delle nubi a sviluppo cumuliforme e un’estensione dell’instabilità a gran parte dei settori montuosi e al Piemonte (anche pianeggiante). Fra tardo pomeriggio e serata dei temporali si organizzeranno anche sul nord-est, fra Lombardia e Veneto, in particolare aree montane e pedemontane.

I temporali previsti per oggi al Nord Italia Fonte: Lamma Toscana

I fenomeni, anche se a carattere sparso, potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandinate, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento. 

Nulla da segnalare invece per il centro-sud, dove l’alta pressione africana continuerà il suo dominio incontrastato, portando sole e temperature molto elevate. Per una tregua al grande caldo si dovrà attendere Giovedì/Venerdì.