Instabilità che entra nel vivo al Nord Italia, come da previsioni. Un vasto e intenso sistema temporalesco si è formato nel pomeriggio sul Piemonte ed ha portato precipitazioni a carattere di nubifragio, grandinate e soprattutto raffiche di vento impetuose, che hanno causato (dalle prime stime) danni ingenti, soprattutto fra le province di Cuneo, Asti e Alessandria.
Il temporale sta procedendo spedito verso est, nord-est e negli ultimi minuti ha raggiunto l’area della bassa Lombardia ed Emilia, dove sta colpendo sempre con molta violenza.

Il vasto temporale ora sulla Pianura Padana centrale muove verso est, nord-est e in serata dovrebbe interessare in particolar modo il Veneto e la Romagna
Potenti raffiche di downburst (correnti lineari generate dall’aria fredda che si riversa verso il basso nella nube temporalesca) stanno continuando a caratterizzare il sistema temporalesco.
Investita in pieno poco fa la città di Cremona, dove le raffiche prossime ai 100 km/h hanno creato seri danni e disagi e creato problemi alla circolazione stradale. Una pianta ad alto fusto è caduta in via Eridano, ostruendo il passaggio all’altezza del sottopasso che solitamente si allaga in occasione dei forti temporali. Divelti anche alcuni tetti, volate via lamiere, danneggiate automobili. E il bilancio dei danni è solo all’inizio.
Ecco un video pubblicato dalla pagina facebook della tv locale Cremona1:
[youtube v=”xQysNOJah5U”]