Il clima rovente dell’ultimo periodo ha lasciato il posto nelle ultime ore a un clima decisamente più gradevole, con le temperature che sono tornate più o meno in linea con le medie (anche qualche grado sotto al centro-sud). Anche gli elevati tassi di umidità dei giorni passati sono un ricordo. E’ l’effetto dell’anticiclone delle Azzorre che è tornato finalmente a distendersi sul bacino del Mediterraneo.
Nei prossimi giorni il caldo, seppur in aumento, non risulterà particolarmente intenso e fastidioso. Correnti dai quadranti settentrionali inoltre lambiranno le regioni adriatiche e il Sud, dove le temperature saranno mediamente più basse rispetto al resto d’Italia. Questo lo scenario fino all’inizio della settimana.
Ma a partire da Mercoledì e soprattutto da Giovedì, la situazione cambierà nuovamente. L’anticiclone africano, complice una nuova depressione a ridosso del Portogallo, tornerà ad espandersi verso nord, nord-est. Ecco quindi che la nostra penisola verrà nuovamente raggiunta da masse d’aria molto calde provenienti dalle terre desertiche del nord-Africa.
Inizierà quindi una nuova fase di caldo intenso, che farà lievitare le temperature ben al di sopra dei 30 gradi, prima la centro-nord, poi nel corso del fine settimana anche al Sud, perdurando probabilmente anche all’inizio della prossima settimana (se gli ultimi aggiornamenti saranno confermati).
Torneremo a fare i conti con valori termici elevati, fino a 35-38 gradi (ma anche sui 40 in Pianura Padana e zone interne del centro-sud) e anche l’umidità andrà in crescendo, rendendo il caldo di nuovo insopportabile, soprattutto nelle grandi città.
Torneremo su questa previsione nei prossimi giorni, fornendovi maggiori dettagli.