Grande caldo in parziale attenuazione: attenzione dal pomeriggio di oggi ai forti temporali al Nord!

by Francesco Ladisa
25 Luglio 2022 - 11:23

L’anticiclone africano, dopo una lunga fase di dominio pressoché incontrastato sul Nord Italia, si indebolirà nel corso dei prossimi giorni lasciando campo a correnti leggermente più fresche e instabili di origine atlantica.

Avremo dunque un ritorno dell’instabilità sulle regioni settentrionali, con temporali a più riprese. Non si tratterà di perturbazioni estese in grado di colmare in maniera significativa la carenza idrica ma di fenomeni più a carattere sparso. Il caldo, comunque, continuerà ad essere abbastanza intenso: si perderanno un po’ di gradi soprattutto verso Mercoledì/Giovedì ma le temperature massime si manterranno in genere sempre sopra la soglia dei 30-31°C. Anche per questo motivo i temporali, laddove colpiranno, potranno essere molto forti, accompagnati da intense grandinate.

Un primo impulso instabile interesserà il Nord Italia già nelle prossime ore. Dopo una mattinata ampiamente stabile, è previsto un aumento delle nubi e lo sviluppo di rovesci e temporali che coinvolgeranno prima i settori alpini/prealpini poi anche aree di pianura. In particolare, fra tardo pomeriggio e serata è attesa la formazione di temporali su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Alto Veneto. Rovesci e temporali sparsi anche in Emilia, ma meno estesi e duraturi. I fenomeni potranno risultare di forte intensità, associati a grandinate di media-grossa taglia e colpi di vento.

Forti precipitazioni temporalesche dal pomeriggio al Nord Coinvolti soprattutto Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige Fonte: Lamma Toscana

Come è evidente anche dalla mappa esposta, il centro-sud continuerà ad essere protetto dall’anticiclone africano per l’intera giornata: il tempo si manterrà ampiamente stabile, salvo qualche sporadico temporale di calore lungo l’Appennino. Caldo sempre molto intenso e afa lungo le coste.