L’anticiclone africano sta mostrando evidenti segni di indebolimento. Lo abbiamo già constatato con il fronte temporalesco che ha attraversato gran parte del Nord Italia fra la serata di ieri e la notte appena trascorsa.
Oggi avremo un ulteriore lieve cedimento a favore di correnti più fresche e instabili di origine atlantica che guadagneranno terreno anche verso il Centro. Ciò determinerà lo sviluppo, a partire dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, di rovesci e temporali che colpiranno a carattere sparso ma potranno risultare nuovamente intensi e associati a forti grandinate e colpi di vento.
I fenomeni interesseranno principalmente Lombardia, Nord-Est (specie Emilia Romagna e zone montane e pedemontane del Triveneto), Umbria, Marche e Abruzzo, con possibilità di sconfinamenti dei temporali verso le coste. Qualche isolato temporale potrà formarsi anche più a Sud, fra Molise, zone interne di Puglia e Basilicata (fenomeni più deboli). Altrove il tempo si manterrà generalmente stabile e soleggiato.
Inoltre fra la tarda serata e la notte avremo un nuovo peggioramento sul nord-ovest, con forti temporali attesi fra Piemonte e ovest Lombardia.
Quanto alle temperature, oggi avremo ancora valori molto elevati in tutta Italia, con massime fino a 35-38 gradi in Pianura Padana e nelle zone interne del centro-sud. Buone notizie invece per domani, quando assisteremo finalmente a un calo termico di diversi gradi, più marcato al Nord, più lieve al Centro. Seguiterà invece a far molto caldo al Sud Italia.