Pesanti inondazioni hanno colpito da Mercoledì della scorsa settimana lo stato americano del Kentucky, provocando una grave scia di danni e vittime, in particolare nell’area orientale del paese.
Il bilancio è salito oggi a 30 persone decedute, ha detto il governatore Andy Beshear in una conferenza stampa, aggiungendo che ci sono almeno un centinaio di dispersi. Proseguono infatti le operazioni di ricerca e soccorso.
Le inondazioni hanno colpito case, strade e ponti. Alcuni edifici sono stati letteralmente spazzati via. Almeno 150 sfollati sono alloggiati nei parchi statali. Le piogge alluvionali hanno anche messo fuori uso energia elettrica, rete idrica e infrastrutture stradali, molte delle quali devono ancora essere ripristinate.
Nella contea di Perry, fra le aree più colpite, fino a 50 ponti sono danneggiati e inaccessibili, secondo il giudice esecutivo della contea Scott Alexander.
Non si attenua la violenta ondata di maltempo che sta colpendo il Kentucky nel sud-est degli Stati Uniti. È salito il bilancio delle vittime delle inondazioni, ci sono anche dei bambini. pic.twitter.com/Vs4doOQzOJ
— Tg3 (@Tg3web) July 29, 2022