L’alta pressione africana porterà molto caldo sull’Italia nei prossimi giorni, come vi abbiamo ampiamente preannunciato nei nostri precedenti articoli. Ancora una volta sarà il centro-nord l’obiettivo principale dell’avvezione calda sub-tropicale: qui fra Giovedì e Sabato si registreranno le temperature più elevate, fino a 36-38 gradi dalla Pianura Padana alle zone interne del Centro.
Andrà un po’ meglio mediamente al Sud, con qualche grado in meno ma caldo comunque intenso e a tratti fastidioso per via dei tassi di umidità elevati soprattutto nelle ore serali e notturne.
Questa fase calda non sembra però destinata a durare troppo a lungo. L’anticiclone africano sarà infatti meno coriaceo rispetto a quanto visto nel mese di Luglio e lascerà spazio a dell’instabilità. Già nel week-end infiltrazioni di aria più fresca e instabile apporteranno dei temporali sparsi al Nord, specie sulle Alpi ma localmente anche in pianura (maggiori possibilità nella giornata di Domenica).
A seguire, verso il 9-10 Agosto, potrebbe giungere un impulso instabile più organizzato da nord-est a dispensare tanti temporali, soprattutto nelle zone interne e al centro-sud, portando anche un netto calo delle temperature su tutto il paese e ponendo fine quindi all’intensa ondata di calore.
La distanza temporale che ci separa induce però ad essere cauti. Vedremo nei prossimi giorni se questa previsione verrà confermata e approfondiremo maggiormente i dettagli.