Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: caldo intenso nel week end, ma arrivano i primi forti temporali!

Previsioni meteo: caldo intenso nel week end, ma arrivano i primi forti temporali!

by Francesco Ladisa

Stiamo entrando nella fase più rovente di questa ondata di calore dettata dall’anticiclone africano, attualmente esteso su tutto il bacino del Mediterraneo.

Nella giornata di Venerdì e nel week-end avremo dunque un clima molto caldo e in prevalenza soleggiato, tuttavia dei primi cedimenti dell’alta pressione determineranno lo sviluppo di temporali e rovesci, per lo più sulle aree settentrionali della penisola. Sabato e soprattutto Domenica l’instabilità potrà interessare anche le aree pianeggianti del Nord. Vediamo i dettagli giorno per giorno.

Venerdì 5 Agosto – L’anticiclone africano determina condizioni di stabilità e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento associato a veloci temporali solo sulle aree alpine e lungo la fascia appenninica, fra Abruzzo e Basilicata. Caldo intenso, specie al centro-nord dove toccheremo temperature massime elevate, fino a 35-38 gradi.

Sabato 6 Agosto – L’alta pressione continua a interessare la penisola ma è in indebolimento al Nord. Dopo una mattinata generalmente stabile, avremo lo sviluppo di rovesci e temporali prima sui settori alpini e prealpini poi in estensione fra pomeriggio-sera anche alle aree pianeggianti, in particolare su Lombardia, Emilia e Veneto. I fenomeni potranno risultare di forte intensità. Qualche temporale isolato anche sull’Appennino centro-meridionale nel corso del pomeriggio. Temperature sempre molto elevate al centro-nord con punte di 37-38 gradi. Qualche grado in meno in genere al Sud ma con un clima spesso afoso.

Domenica 7 Agosto – Anticiclone in ulteriore indebolimento e aria più fresca e instabile di origine atlantica verso le regioni settentrionali. Temporali diffusi già fra la notte e il primo mattino, poi nuovamente nelle ore pomeridiane-serali, specie sulle zone alpine e prealpine, ma con possibilità di sconfinamenti verso le pianure, in particolare sul Triveneto. Rischio di fenomeni intensi e violente grandinate. Qualche isolato temporale potrà interessare anche le zone interne della Toscana, più sporadicamente l’Appennino centro-meridionale. Stabile e tanto sole altrove.
Le temperature subiranno un calo anche sensibile al Nord Italia, mentre continuerà a fare molto caldo al centro-sud.

Seguite tutti gli aggiornamenti su www.inmeteo.net 

A cura di Francesco Ladisa