Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Fenomeni estremi in arrivo fra oggi e domani: l’avviso dell’Aeronautica Militare

Fenomeni estremi in arrivo fra oggi e domani: l’avviso dell’Aeronautica Militare

17 Agosto 2022, ore 16:24

Un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’ingresso di una saccatura nord-atlantica interesserà nelle prossime ore e nella giornata di domani l’Italia centro-settentrionale, con temporali di forte intensità e nubifragi su diverse regioni. Al contempo l’anticiclone africano si intensificherà al Sud portando temperature prossime ai 40 gradi.

Leggi anche “Meteo: forte ondata di maltempo fra oggi e Giovedì, temporali e nubifragi su centro-nord, grande caldo invece al Sud

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, che riportiamo di seguito:

PERSISTONO TEMPERATURE ELEVATE CON VALORI MASSIMI ANCHE OLTRE 38°C:
-PER LE PROSSIME 6 ORE SULLA SARDEGNA;
-PER LE PROSSIME 24-30 ORE SULLA SICILIA.
IN CONSIDERAZIONE DELL’ARRIVO DELL’ INTENSA PERTURBAZIONE CICLONICA NOMINATA DAL CNMCA ‘DIANA’ SI PREVEDONO PER LE PROSSIME 24-36 ORE:
TEMPORALI INTENSI SU LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA E LOMBARDIA.
DALLE 00UTC DI DOMANI, GIOVEDI’18 AGOSTO 2022, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO:
TEMPORALI INTENSI SU TOSCANA SETTENTRIONALE E SETTORE OVEST DELL’EMILIA-ROMAGNA E CHE SI ESTENDERANNO DAL PRIMO MATTINO ANCHE AL TRENTINO-ALTO ADIGE, NEL POMERIGGIO AL VENETO E RESTANTI SETTORI DI TOSCANA ED EMILIA-ROMAGNA E DALLA SERA/PRIMA NOTTE AL FRIULI-VENEZIA GIULIA.

PER LA GIORNATA DI DOMANI, GIOVEDI’ 18 AGOSTO 2022, SI PREVEDONO TEMPERATURE ELEVATE, CON VALORI MASSIMI ANCHE OLTRE 38°C SULLA PUGLIA.
I SOPRAMMENZIONATI FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA LOCALI GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

C.N.M.C.A.