Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: fine settimana con tantissimi temporali! Ecco le aree più colpite

Previsioni meteo: fine settimana con tantissimi temporali! Ecco le aree più colpite

22 Agosto 2022, ore 19:23

L’Italia continua ad essere interessata da correnti relativamente fresche legate a un vortice di bassa pressione collocato sui Balcani, che porta anche molta instabilità principalmente sulle regioni del Sud. Instabilità che nel corso di domani andrà accentuandosi per l’arrivo di aria ancora più fresca in quota da est e che permarrà anche nella giornata di Mercoledì.

Ma cosa accadrà nella seconda parte di settimana? 

A differenza di quanto accaduto nelle settimane scorse e per gran parte della stagione estiva, l’alta pressione farà fatica a consolidarsi sull’Italia, che rimarrà esposta all’afflusso di aria più fresca e instabile in arrivo da est ma anche dalla porta atlantica.

Ciò determinerà innanzitutto l’assenza di nuove ondate di calore, quindi attendiamoci ancora un caldo moderato, un po’ in aumento rispetto ad ora ma sicuramente senza eccessi, più gradevole anche grazie alle brezze lungo le coste. Ma bisognerà attendersi anche tanta instabilità atmosferica, dettata proprio dall’assenza di un campo di alta pressione particolarmente solido.

La giornata più stabile sarà quella di Giovedì 25, ma sarà solo un miglioramento temporaneo, perché da Venerdì fino a Domenica avremo condizioni di spiccata instabilità con la formazione di rovesci e frequenti temporali. I fenomeni interesseranno principalmente le aree alpine e prealpine e la fascia appenninica, con sconfinamenti sulle zone pianeggianti, specie lungo la fascia tirrenica. Gli ultimi aggiornamenti modellistici mostrano una instabilità più diffusa proprio nei giorni di Sabato e Domenica: temporali anche intensi potranno interessare in particolar modo le Alpi, la Pianura Padana e il Centro Italia.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti su www.inmeteo.net