Meteo: oggi ancora forti temporali al Sud, miglioramento temporaneo Giovedì

by Francesco Ladisa
24 Agosto 2022 - 10:43

La giornata odierna sarà influenzata ancora da condizioni di spiccata instabilità atmosferica al Sud per effetto della bassa pressione centrata sui Balcani. Ecco quindi che nuovi temporali e piogge localmente intense interesseranno la Puglia, la Basilicata, la Campania e soprattutto Calabria e Sicilia, dove i fenomeni risulteranno in genere più marcati.

Altrove, quindi su tutto il centro-nord, il tempo sarà ampiamente stabile e i cieli in genere sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più sarà presente sui rilievi (Alpi e Appennini) nel corso delle ore pomeridiane, ma i fenomeni associati saranno sporadici e di breve durata.

Questo vortice instabile tenderà ad allontanarsi e ad abbandonare la nostra penisola entro la giornata di domani, permettendo un miglioramento delle condizioni meteo anche al Sud: tornerà a prevalere il sole anche se qualche acquazzone pomeridiano potrà ancora verificarsi nelle zone interne e appenniniche, specie fra Lucania e Calabria. Si tratterà però di fenomeni molto più localizzati e meno intensi rispetto a questi ultimi giorni.

Il tempo poi tornerà a peggiorare da Venerdì e soprattutto nel week-end, con tanti temporali che torneranno a far visita anche alle regioni settentrionali. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo