Un’allerta meteo è stata emanata dalla Protezione Civile in vista del peggioramento di queste ore sul Nord Italia, che porterà piogge e temporali anche di forte intensità. Vediamo il comunicato e il bollettino meteo per la giornata di domani.
Maltempo: piogge e temporali al Nord e parte del Centro
Allerta gialla in 8 regioni. Avviso meteo del 30 agosto.
Un’area perturbata di origine atlantica ha raggiunto il nostro Paese determinando un sensibile peggioramento sulle regioni del Nord Ovest. Il maltempo si estenderà, nel corso delle prossime ore, a gran parte del Nord e parte del Centro, con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 30 agosto, a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Liguria ed Emilia-Romagna, in estensione a Toscana e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 31 agosto, allerta gialla in Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Marche, parte di Toscana e Liguria e Piemonte.
Previsioni meteo Mercoledì 31 Agosto 2022
Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni del Nord, Toscana settentrionale e Marche, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria di levante, Marche settentrionali, Toscana settentrionale e occidentale;
– isolate, a carattere di rovescio o temporale, su Umbria orientale, Abruzzo occidentale e settentrionale, Molise centro-occidentale, Campania orientale e meridionale, aree interne della Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, specie sulle aree interne e/o montuose, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in locale sensibile diminuzione sulle regioni centro-settentrionali, in locale sensibile aumento su Puglia e Sicilia.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.