Meteo: arriva l’Ottobrata, sole e caldo sull’Italia la prossima settimana

1 Ottobre 2022, ore 11:09

Giungono conferme sull’arrivo di una Ottobrata in piena regola sull’Italia, vale a dire un periodo stabile e mite nel mese di Ottobre, con temperature che si portano al di sopra della media stagionale.

Il maltempo infatti sta per abbandonare la penisola (gli ultimi fenomeni instabili li avremo al Sud nelle prossime ore) e dalla giornata di domani (Domenica) l’alta pressione riconquisterà con vigore il Mediterraneo centrale e dunque tutta l’Italia, dando il via a una fase caratterizzata da condizioni di forte stabilità atmosferica.

Le temperature aumenteranno sensibilmente al centro-nord, toccando di giorno i 23-26 gradi, in particolare al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Avremo mediamente qualche grado in meno al Nord-Est e sulle regioni adriatiche, lambite nella prima parte della settimana da correnti più fresche orientali. Il clima sarà comunque mite anche su questi settori, complice il sole quasi sempre presente.

Alta pressione la prossima settimana sull’Italia: clima mite e cieli in prevalenza sereni, qualche nube in più e locali nebbie al Nord
Modello GFS

Queste condizioni meteo dovrebbero accompagnarci per gran parte della settimana, probabilmente fino al prossimo week-end, mentre correnti instabili atlantiche potrebbero portare un peggioramento del tempo verso l’inizio della settimana successiva. Vi invitiamo come sempre a seguire gli aggiornamenti su www.inmeteo.net