Alta pressione sul Mediterraneo, Laricchia: “arriva l’ottobrata da nord a sud”

by Redazione InMeteo
2 Ottobre 2022 - 20:02

Sarà ottobrata, senza se e senza ma. L’anticiclone delle Azzorre è in rapida espansione verso est e nel corso della nuova settimana avvolgerà a pieno tutta Italia garantendo un periodo molto stabile e a tratti molto mite. “Le temperature saliranno da nord a sud anche oltre i 25°C” afferma l’esperto tecnico meteorologo Raffaele Laricchia.

“L’anticiclone pianterà le radici nel Mediterraneo centrale ed è seriamente intenzionato a sovrastare l’Italia per tutta la settimana, praticamente fino al 9 ottobre“, sottolinea Laricchia.

Quindi possiamo parlare di un ritorno dell’estate? “Beh parlare di estate potrebbe sembrare un po’ esagerato, al più potremmo parlare di clima tardo primaverile. Le temperature saliranno fino a 25-27°C soprattutto al nordovest e sul medio-alto Tirreno. Sarà proprio su questi settori che registreremo le maggiori anomalie (fino a 4°C oltre le medie). su Puglia e l’arco ionico avremo residua tramontana fino a martedì, dopodiché anche su questi settori potremo vivere ufficialmente l’ottobrata fino al termine della settimana”. 

Di pioggia nemmeno a parlarne? “L’anticiclone manterrà ben distanti le perturbazioni ricche di pioggia, pertanto sarà il Sole il principale protagonista della giornata. Qualche acquazzone potrebbe farsi largo, con grande fatica, tra giovedì e sabato sulle isole maggiori, ma su questa possibilità ci andrei molto cauto al momento”.

Potremo indossare vestiti a maniche corte? “Beh, con temperature superiori ai 25°C è chiaro che potremmo uscire di casa solo con una T-shirt, tuttavia dovremo fare i conti anche con le basse temperature del mattino presto e della tarda sera, quando avremo minime nettamente più basse rispetto alle massime e saremo costretti a metter mano a giacche autunnali.”

video
play-sharp-fill