Home > Salute, scienze e tecnologie > Ottobre 2022: torna l’ora solare, ecco info e data

Ottobre 2022: torna l’ora solare, ecco info e data

4 Ottobre 2022, ore 10:48

Il mese di Ottobre sarà segnato come di consueto dal ritorno dell’ora solare, che porrà fine all’orario legale attualmente in vigore. Ciò avverrà esattamente nella notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2022, quando dovremo portare le lancette un’ora indietro, dalle 3 alle 2.

L’introduzione dell’ora solare determinerà un tramonto anticipato di un’ora (farà buio prima), segno inequivocabile dell’avanzare della stagione autunnale e dell’avvicinarsi dell’inverno. L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 26 marzo 2023, quando sarà il momento di spostare nuovamente le lancette un’ora avanti.

Bisogna ricordare inoltre che negli ultimi anni si è discusso se abolire o meno l’ora legale; poco più di 3 anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione, caldeggiata soprattutto dai Paesi nord-europei, capeggiati da Polonia e Finlandia. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunto un compromesso che accontentasse tutti i Paesi membri.

Lo scenario più accreditato è che si opti per una decisione a blocchi: i Paesi meridionali dell’Unione potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno, mentre quelli settentrionali manterrebbero per 12 mesi l’ora solare. L’Italia, con il governo Conte-bis nel novembre del 2019 ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale. Dato che al documento non sono state apportate modifiche, il cambio di orario due volte all’anno resta invariato. Per il momento dunque tutto rimarrà come adesso.