Nella giornata di domani un nuovo vortice ciclonico si avvicinerà da ovest portando un peggioramento soprattutto sulle due Isole Maggiori, con forti precipitazioni sulla Sardegna. Locali fenomeni anche al Centro e sui settori alpini.
Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:
Previsioni meteo Mercoledì 12 Ottobre 2022
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, puntualmente elevati sui settori centro-meridionali;
– isolate, a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori alpini, su Umbria meridionale ed occidentale, Toscana meridionale, sulle zone interne e appenniniche di Lazio ed Abruzzo e sulla Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo le massime sulla Sardegna.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
In vista delle forti precipitazioni attese sulla Sardegna l’Aeronautica Militare ha diffuso anche un avviso di fenomeni intensi, che riportiamo di seguito:
SI PREVEDONO DAL TARDO MATTINO DI DOMANI, MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE 2022, E PER LE SUCCESSIVE 12/18 ORE, PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SULLA SARDEGNA.
I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.