Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo oggi: piogge al Nord, caldo anomalo al Centro-Sud!

Meteo oggi: piogge al Nord, caldo anomalo al Centro-Sud!

22 Ottobre 2022, ore 10:25

Una perturbazione sta attraversando il Nord Italia e porterà oggi condizioni di tempo instabile su gran parte delle regioni, con nuvolosità diffusa e piogge sparse.  Le precipitazioni, in genere di debole o moderata intensità, interesseranno soprattutto le aree alpine e prealpine, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e l’area appenninica fra Toscana ed Emilia Romagna. Fra pomeriggio-sera altri piovaschi potranno interessare il Nord-Ovest, sempre prediligendo i settori alpini.

L’anticiclone sub-tropicale continuerà invece ad interessare il Centro-Sud, aumentando il suo “respiro caldo” e portando un ulteriore aumento delle temperature. Il tempo quindi sarà stabile, anche se al Centro avremo parecchie nubi e velature che si alterneranno a schiarite. Sulle regioni meridionali invece il sole sarà prevalente per tutto il corso della giornata.

L’elemento saliente sarà ancora una volta il caldo, decisamente anomalo per il periodo: avremo temperature elevate, fino a toccare i 26-28 gradi, dall’Emilia Romagna in giù. Punte anche intorno ai 30 gradi su Sardegna e medio-basso versante Adriatico. Valori più contenuti al Nord, grazie anche alla nuvolosità e al clima umido, con massime intorno ai 20-22 gradi. I venti saranno meridionali e soffieranno moderati, a tratti forti, sulle regioni centro-meridionali.

Vi invitiamo a seguire i vari aggiornamenti su www.inmeteo.net