È di almeno 120 morti e oltre un centinaio di feriti il bilancio della ressa creatasi a Seul poche ore fa, in un quartiere della movida dove si stava festeggiando Halloween in strada. Secondo fonti locali, nella zona c’erano circa 100.000 persone che festeggiavano il primo evento di Halloween all’aperto senza mascherine dopo la pandemia.
A scatenare il caos, secondo la ricostruzione di alcuni media locali, potrebbe essere stata la presenza di una celebrità in un locale della zona, dove i giovani avrebbero cominciato a precipitarsi finendo per travolgersi a vicenda e calpestando centinaia di persone.
Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Yonhap, almeno 81 persone hanno chiamato il numero per le emergenze dichiarando di avere difficoltà respiratorie e decine di loro sono state sottoposte a rianimazione cardiopolmonare. Terribili le immagini diffuse sui social network che mostrano decine di persone a terra senza vita, coperte da teli.
Choi Cheon-sik, funzionario della National Fire Agency, ha detto che si ritiene che le persone siano rimaste schiacciate dopo che una grande folla ha iniziato a spingersi in uno stretto vicolo vicino all’Hamilton Hotel, un importante luogo di festa a Seul, nel quartiere di Itaewon. Ha dichiarato che più di 400 operatori di emergenza provenienti da tutta la nazione, tra cui praticamente tutto il personale disponibile a Seul, sono stati dispiegati nelle strade per curare i feriti.
???????? | URGENTE: En el barrio de Itaewon se observan decenas de bolsas con cuerpos adentro tras enorme estampida esta noche en plenas celebraciones de Halloween en Seúl, Corea del Sur. pic.twitter.com/0c6mzy8TtX
— ║▒ ???????????????? ???? ????????????????????????║▒ (@azulyblancoB) October 29, 2022