Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: imminente peggioramento, forte maltempo da stasera al Nord

Meteo: imminente peggioramento, forte maltempo da stasera al Nord

3 Novembre 2022, ore 12:51

Una vasta area depressionaria proveniente dall’Europa nord-occidentale si avvicina velocemente alla nostra penisola. Il tempo è dunque destinato a peggiorare a partire dalle regioni settentrionali.

Leggi anche “Previsioni meteo: cambia tutto fra Giovedì e Venerdì, forte maltempo in arrivo sull’Italia

Attualmente abbiamo già una vasta copertura nuvolosa sul Nord Italia e sulle regioni tirreniche centrali, con qualche sporadica precipitazione. La parte attiva del peggioramento arriverà nel pomeriggio-sera, quando un esteso fronte perturbato in arrivo dalla Francia approderà sul Nord-Ovest apportando le prime precipitazioni.

Leggi anche “Peggioramento in arrivo: avviso di fenomeni intensi da domani, il comunicato dell’A.M.

Le piogge interesseranno in particolar modo la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e la Lombardia, fra il tardo pomeriggio e la serata. Fenomeni intensi potranno interessare Piemonte meridionale e Liguria, anche a carattere di temporale, localmente di nubifragio, specialmente nella serata.

Ecco le abbondanti precipitazioni previste al Nord-Ovest fra il pomeriggio e la serata di oggi
Picchi di 50-80 millimetri (e oltre) previsti in particolare sulla Liguria

Il fronte perturbato si sposterà in nottata e nella mattinata di domani verso il Nord-Est e sulle regioni centrali, colpendo con piogge e forti temporali soprattutto il versante Tirrenico.

Seguite tutti gli aggiornamenti su www.inmeteo.net